Analisi e insight

Analisi Strategica di contesto geopolitico

Sistemi regionali, architetture in continua evoluzione

Comprendere i fattori politici, securitari, culturali, antropologici, economici e sociali consente di elaborare strategie efficaci per il presente e il futuro. L’analisi di contesto strategico è propedeutica all’analisi delle conversazioni in rete. Individua le dinamiche portanti e i trend geopolitici dei Paesi e delle regioni di interesse cogliendo le tendenze evolutive e agevolando la comprensione dei sistemi complessi.

DATI GEOLOCALIZZATI MULTILINGUA

Capacità di ascolto globali, insight locali

Ogni quadrante geopolitico, paese o gruppo sociale discute in rete in modo unico. Raccogliamo e analizziamo dati dalle conversazioni di tutto il mondo in più di cinquanta lingue. La geolocalizzazione dei messaggi a livello globale è fondamentale per sapere dove si discute, la possibilità di riconoscere la lingua utilizzata è la chiave per intercettare i messaggi davvero rilevanti.

VOLUMI E TREND

La forza di una misura istantanea, la profondità di un trend

La valutazione e analisi di un fenomeno non può prescindere dalla misura della diffusione online delle discussioni e dell’impatto provocato. Ogni giorno misuriamo milioni di post pubblicati online e li connettiamo alle interazioni provocate. La rete è in continuo movimento e un’istantanea non è sufficiente per comprendere cosa accade: per questo seguiamo anche l’evoluzione in tempo reale delle discussioni e le confrontiamo con serie storiche, così da riconoscere trend significativi appena si presentano.

SENTIMENT ANALYSIS

Misurare lo scontro, cogliere opportunità

Ogni discussione online è un potenziale campo di scontro, le posizioni neutrali possono rapidamente volgere in criticità o sostegno. La capacità di intercettare il dissenso o l’approvazione in relazione ad un tema è quindi capacità strategica fondamentale per intervenire online con tempestività. La sentiment analysis permette di misurare e tracciare con precisione le dinamiche di diffusione di consenso/dissenso.

ANALISI DEMOGRAFICA

Dalle conversazioni, ai messaggi, agli utenti

La rete è costruita da comunità di utenti. Le analisi ci dicono di cosa parlano, quale social network utilizzano o quanto hanno a cuore un argomento. L’analisi dei profili social ci permette di aggregare i dati delle audience coinvolte nelle discussioni e conoscere con precisione la fisionomia demografica delle persone.

INFLUENCER MAP

Guide autorevoli o leader carismatici

Dalle conversazioni online emergono figure di riferimento per gli utenti: influencer e trend setter. Grazie ad un algoritmo proprietario della piattaforma Tracx, scopriamo chi sono gli utenti più influenti online per ogni specifico argomento. Di ciascuno, analizziamo modus operandi, presenza digitale, sfera sociale. Conoscere le figure chiave e coinvolgere i giusti interlocutori può significare il successo o il fallimento di un’azione comunicativa.

Tipologie di servizi

Vai